MIRCO VISCONTI
Rocca Gioielli è rivenditore ufficiale anche di Mirco Visconti Gioielli.
Per poter acquistare o visionare i gioielli Mirco Visconti potete contattarci in privato sui nostri riferimenti.


La sostenibilità delle pietre
I diamanti utilizzati da Mirco Visconti non provengono da zone di conflitto o di traffico d’armi e non sfruttano la dignità di chi li estrae ma, al contrario, forniscono una fonte di lavoro legale ed equamente retribuito. Questo è garantito dall’acquisto esclusivo da fornitori che aderiscono al Kymberly Process Certification Scheme (KPCS). Si tratta di un accordo internazionale stipulato tra ONU, governi dei paesi, settore diamantifero e organizzazioni non governative. Ogni lotto di diamanti è accompagnato da un certificato che attesta che i diamanti provengono da siti privi di qualsiasi relazione con i conflitti armati. I diamanti possono essere esportati solo verso un paese aderente al KPCS e ogni volta che cambiano proprietario devono essere accompagnati da una Garanzia. Come quella che accompagna ogni documento di vendita di Mirco Visconti.
MIRCO VISCONTI S.P.A. acquista tutti i suoi diamanti da fornitori che aderiscono al Sistema di garanzie del World Diamond Council a supporto del Processo di Kimberley, garantendo che sono stati acquistati da fonti lecite, non coinvolte nel finanziamento di conflitti e nel rispetto delle risoluzioni delle Nazioni Unite. Inoltre sì conferma che sono pietre naturali non trattate.
AUTENTICITÀ
Ogni gioiello Mirco Visconti è caratterizzato da un numero di matricola, riportato sul cartellino e sul Certificato di Autenticità, che permette di tracciare ogni fase della filiera di produzione: dalle prime lavorazioni fino ai controlli di qualità effettuati sulle singole pietre e sul gioiello finito. Su ogni gioiello vengono inoltre incise informazioni specifiche a garanzia dell’autenticità degli stessi.
IL VALORE DELLE PERSONE
Creare bellezza richiede impegno e dedizione. Dietro ogni gioiello Mirco Visconti c'è un team appassionato che cerca la perfezione in ogni gesto. Un gruppo affiatato, formato direttamente in azienda, che crea una catena del valore in ogni fase del lavoro, dalla produzione all'amministrazione.
LA CERTIFICAZIONE RJC
Dal 2021 Mirco Visconti e’ un membro certificato RJC. Si tratta di una certificazione molto importante rilasciata dal Responsible Jewellery Council, l’organizzazione leader mondiale nella definizione degli standard per l’industria della gioelleria. La certificazione RJC si basa su due standard principali:
- RJC COP: il codice di condotta che definice le pratiche etiche sui diritti umani, sociali e ambientali a cui devono aderire tutti i membri certificati.
- RJC COC: lo standard che definisce l’approccio per gestire e scambiare metalli preziosi in modo completamente tracciabile e di provenienza responsabile.
Certificazione Aggiuntiva del Titolo
Dal 2023 la Mirco Visconti aderisce al programma “Certificazione Aggiuntiva del Titolo” offerto dalla Camera di Commercio di Vicenza, tramite il quale le imprese di produzione del settore orafo-argentiero hanno facoltà di richiedere la Certificazione aggiuntiva del titolo ai Laboratori abilitati (art. 19 D.Lgs. 251/1999), allo scopo di garantire la conformità dei prodotti (marchi e titoli legali) alla legislazione vigente.